Giunta alla sua 13ª edizione, la conferenza The State of the Union è l’evento di punta dell’Istituto Universitario Europeo (IUE) e si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2023 a Firenze. La conferenza si articolerà in diverse sessioni in cui leaders ed esperti internazionali discuteranno le sfide e le opportunità che l’Europa si trova ad affrontare in un momento storico in rapida evoluzione.
Di cosa si tratta
L’edizione 2023 si concentrerà sulle questioni più urgenti dell’agenda europea, tra cui la guerra in Ucraina e le sue complesse ramificazioni geopolitiche, economiche e giuridiche e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Saranno affrontati anche temi legati alla transizione ecologica e la sicurezza energetica, la transizione digitale e tecnologica, e altri ancora.
Dove si svolge
L’evento prenderà il via il 4 maggio, presso la sede dell’IUE, e proseguirà il 5 maggio a Palazzo Vecchio, nel centro pulsante della città.
Relatori
Tra gli oltre 100 prestigiosi relatori, l’evento vedrà la partecipazione di:
- Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana
- Josep Borrell Fontelles, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, e Vicepresidente della Commissione europea
- Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la Demografia, Commissione europea
- Dita Charanzova, Vice-Presidente, Parlamento Europeo
- Anabel González, Vicedirettore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio
- Tobias Billström, Ministro degli Affari esteri, della Svezia
- Frank Elderson, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea
- Sylvie Goulard, membro del Servizio diplomatico francese
- Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia
- Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri dell’ Italia
- Eva Maydell, Membro del Parlamento Europeo
- Mairead McGuinness, Commissario per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati dei capitali, Commissione Europea
La Fattoria di Maiano è lieta di essere stata selezionata come sponsor per l’evento e sarà presente in entrambe le giornate del 4 e del 5 Maggio con i suoi prodotti.
Nel pomeriggio del 5 maggio, l’IUE propone #SOU4YOU, un talk show su The State of the Union per i giovani cittadini europei, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a continuazione del Festival d’Europa.
L’evento – coordinato con le istituzioni locali – propone di stimolare un dialogo interattivo sul presente e sul futuro dei giovani e dell’Europa, sostenendo la necessità d’investire nella formazione delle nuove generazioni e renderle così protagoniste della costruzione di un’Europa moderna, innovativa, competente e sostenibile.
Tra gli oltre 30 oratori, l’evento vedrà la partecipazione di:
- Samantha Cristoforetti, Astronauta, Agenzia Spaziale Europea (ESA)
- Stefano Mancuso, Professore, Università degli Studi di Firenze
- Larissa Iapichino, Atleta
- Anna Favella, Attrice
- Federico Garcea, Fondatore e CEO, Treedom
Come già avvenuto per l’edizione 2021 a Fiesole, #SOU4YOU si propone di portare i giovani sul palco in un dialogo con gli operatori del settore dell’istruzione, della formazione, del lavoro e delle politiche giovanili, insieme a personalità in grado di comprendere e diffondere le loro idee.
Come indicato dalla Presidente della Commissione Von der Leyen, se il 2022 è stato l’anno dedicato alle nuove generazioni, il 2023 sarà l’anno delle competenze europee. Le istituzioni europee sono quindi impegnate a individuare e stimolare la crescita di tali competenze anche attraverso il sostegno ai giovani nella loro formazione e sviluppo professionale. SOU4YOU si propone di affrontare questi temi coinvolgendo i giovani, interrogandosi su come le istituzioni pubbliche e private possano sostenerli e fornire loro gli strumenti giusti.
Partecipazione
La partecipazione agli eventi è su invito e funziona in base all’ordine di arrivo.
Per saperne di più, contattare la Segreteria SOU all’indirizzo sou@eui.eu.
Entrambi gli eventi saranno trasmessi in streaming sul sito web www.stateoftheunion.eui.eu.
L’account twitter @EUISoU condividerà aggiornamenti continui sul programma, sui contenuti e sui relatori prima e in diretta durante i tre giorni dell’evento. Gli hashtag da seguire sono #SOU2023 per la conferenza internazionale The state of the Union e #SOU4YOU per l’evento pomeridiano in italiano del 5 maggio.
Per altre informazioni:
Mail: maiano@contemiarifulcis.it
Tel: +39 055 599600
Whatsapp: +39 348 3817854