Tour didattici e attività per le scuole
Imparare immersi nella natura campestre della Fattoria di Maiano
L’amore per la Natura e per gli animali è qualcosa che si impara da piccoli. Ecco perché la Fattoria di Maiano è felice di organizzare tour didattici e attività ricreazionali dedicati alle scuole e alle famiglie. Grazie alle varie realtà della Fattoria, con il suo Botanic Garden, i suoi allevamenti di animali e le sue altre “mille” attrattive in un ambiente certificato BIO, i bambini possono immergersi nella sana genuinità della vita campestre. Un’esperienza gioiosa e costruttiva per scoprire le meraviglie del mondo rurale ed entrare in contatto con i suoi elementi. I laboratori sono pensati per scuole elementari, medie e superiori e sono tenuti da guide preparate.
Alla scoperta degli animali
Percorso guidato tra gli animali della Fattoria
La Fattoria di Maiano ospita fantastici animali allevati anche allo stato libero. Qui i bambini possono osservare dal vivo pecore, cavalli, asini Amiatini, oche, galline, anatre, struzzi ed altri ancora. Il contatto con gli animali è un’occasione preziosa per sviluppare un rapporto più diretto e consapevole con il territorio. I bambini vivono l’esperienza con entusiasmo e curiosità e allo stesso tempo apprendono l’importanza della relazione Uomo/Animali. Una base imprescindibile per iniziare a comprendere il legame profondo tra la campagna, il lavoro dell’uomo ed il rispetto dell’ambiente.
Profumi e colori della campagna
Visita guidata al Botanic Garden
Se gli animali conquistano i più piccoli con le loro particolarità, la scoperta delle piante è altrettanto affascinante. La visita al Botanic Garden della Fattoria è un piacevole tuffo nel mondo variegato delle specie vegetali. Ciascuna pianta del percorso è parte integrante della vegetazione non solo tipica toscana, contrassegnata da una targhetta che ne indica il nome. Forme, profumi, colori e caratteristiche al tatto contribuiscono allo sviluppo di una conoscenza multi-sensoriale e di un’intima comunione con l’ambiente naturale. Alle piante e alle erbe spontanee che crescono nel Parco si accompagnano i frutti dell’agricoltura. I bambini imparano a quali piante corrispondono gli ortaggi e la frutta che normalmente consumano e il valore aggiunto della coltura stagionale biologica.
Come nasce l'olio buono
Raccolta delle olive e visita del Frantoio
Tra le attività didattiche dedicate alle scuole non manca naturalmente l’esperienza diretta del frantoio. L’olivo è un simbolo fondamentale della nostra cultura e tradizione e il Tour dell’olio nasce per scoprirne i segreti e le proprietà. Tutto inizia tra le piante d’ulivo, dove si apprendono le caratteristiche di questi alberi meravigliosi e si riscopre la dedizione dell’uomo per questa antichissima coltura, dalla cura della pianta sino alla raccolta e trasformazione delle olive in uno straordinario olio-extravergine bio. Un tour divertente che dall’oliveta prosegue all’interno del frantoio, per raccontare dal vivo i processi di frangitura, conservazione e imbottigliamento. L’itinerario ideale si conclude con una degustazione guidata e assaggio di genuini prodotti locali
Scoprite tutti i dettagli delle visite guidate e non esitate a chiamarci per qualsiasi informazione.
Semina e raccolta
Esperienza diretta delle attività stagionali dell'orto
Dedicata ai bambini di scuole o famiglie, l’attività didattica nell’orto è un’esperienza istruttiva e divertente. Partecipando direttamente alle attività agricole nell’orto biologico della Fattoria, i bambini apprendono le dinamiche e le azioni che portano alla nascita di frutta e verdura. Accompagnati dalla guida, i bambini sperimenteranno personalmente le tecniche di semina o di raccolta, secondo la stagione in corso. Inoltre, impareranno a riconoscere gli aromi e le caratteristiche delle piante officinali del giardino botanico. Un percorso straordinario alla scoperta della natura.