Visita al Botanic Garden

Alla scoperta della magia dei Giardini di Maiano

Il Botanic Garden della Fattoria di Maiano è una meta irrinunciabile per una gita fuori porta o un soggiorno nella Natura. Incastonato tra i morbidi profili delle colline di Fiesole e le pareti rocciose delle cave, questo giardino incantevole ristora l’anima e i sensi. Qui è possibile dimenticare lo stress e i rumori cittadini, per godere di un paesaggio unico, celebrato da artisti e personaggi storici. Molte sono le attrattive che si celano al suo interno e altrettanti i percorsi da seguire. Dalle rigeneranti passeggiate lungo i suoi sentieri ai pic-nic all’ombra delle querce, dalle gite in famiglia nella Fattoria didattica all’intimità romantica sulle rive del lago.

La tua esperienza in Fattoria

Acquista il biglietto o l'abbonamento

Un parco immerso nella storia

Un Giardino all'inglese affacciato su Firenze

Come suggerisce il nome, il Botanic Garden della Fattoria di Maiano non è un comune giardino botanico. Progettato nel XIX secolo dal nobile Sir John Temple Leader, il parco ha il fascino particolare di un vero e proprio Giardino all’inglese. Un luogo progettato per emozionare attraverso l’esperienza diretta. Per passeggiare tra i boschi e gli uliveti che orlano i prati, o per contemplare il paesaggio dalle splendide vedute. Ma anche per meditare, per raccogliersi nei propri pensieri o, al contrario, aprirsi all’incontro e alla compagnia. Attrezzato con aree per i pic-nic, il Botanic Garden offre il contesto ideale per trascorrere una giornata con gli amici o in famiglia. Magari gustando i prodotti locali, acquistabili sul posto, o le squisite ricette del Ristorante.

Il Parco Romantico della Regina

Inaugurato dalla Regina Vittoria nel 1893, il Parco Romantico è un angolo di Paradiso da assaporare con gratitudine. Le acque placide del Laghetto delle Colonne riflettono le chiome rigogliose delle querce. Sulle sue rive si affaccia la cava dalla quale Lorenzo il Magnifico fece estrarre le pietre per le Colonne della Cappella dei Principi, nella Basilica di San Lorenzo. La deliziosa Casa del Tè, in cui Sir John Temple accoglieva i suoi ospiti, è oggi un intimo luogo di ristoro.

La Fattoria didattica​ nel più grande Giardino Botanico d'Italia

Con 500.000 metri quadri, il Botanic Garden della Fattoria di Maiano è il più grande di tutta l’Italia. Al suo interno, 20.000 piante di olivo ondeggiano al sole come un mare d’argento. Al panorama mozzafiato dei colli coltivati, si aggiunge l’interesse per le varietà botaniche, i frutteti e le colture biologiche. Inoltre, la Fattoria con gli animali allo stato brado riscuote da sempre il favore di grandi e piccini. Cavalli, pecore, oche, galline, anatre, struzzi e asini dell’Amiata sono pronti a accompagnarvi nelle vostre esplorazioni.

Tra passato e innovazione

Visite guidate su prenotazione

Per conoscere a fondo la storia e i segreti del Botanic Garden, le nostre guide sono a vostra disposizione. Prenotando una visita guidata potrete ripercorrere la storia delle cave e il suo stretto legame con la Firenze Medicea. Scoprirete gli artisti e i personaggi che hanno vissuto in questi luoghi e come il paesaggio si è trasformato nel tempo. Contattateci per ricevere informazioni o prenotare il vostro tour.

Richiedi informazioni

Torna su

Cerca e prenota!