Le nostre attività

Eventi, tour ad altre attività in un luogo speciale

La Fattoria di Maiano è un luogo speciale per trascorrere giornate memorabili. Per ciascun visitatore La Fattoria incarna anime diverse. Dalla meta per la gita di un giorno al punto di partenza per esplorare Firenze e i suoi dintorni. Dall’itinerario per un safari storico-naturalistico all’occasione per immergersi nel pieno spirito della campagna toscana. Eventi, tour esclusivi, e laboratori a tema si aggiungono alla bellezza di uno scenario unico, da esplorare da soli o accompagnati da un’esperta guida. Le notevoli dimensioni della tenuta e la varietà degli ambienti vi permettono di scegliere la soluzione su misura per voi. Venite a trovarci per scoprire tutte le nostre attività.

Botanic Garden
e Parco Romantico della Regina

Tra i percorsi irrinunciabili della Fattoria di Maiano c’è senz’altro la visita al Botanic Garden, ideato nell’Ottocento da Sir John Temple Leader. Lungo i suoi sentieri, potete assaporare la perfetta armonia tra l‘incantevole amenità delle colline di Fiesole e il ritmo ciclico delle attività umane. Da una parte, la distesa argentea degli ulivi e il paesaggio rurale costellato di animali. Mucche, cavalli, capre, asini, oche, cinghiali e persino struzzi allevati in libertà. Dall’altra, le fronde ombrose del bosco, tra fusti nodosi, cipressi e alti lecci che sovrastano gli antichi percorsi dei mastri scalpellini. È qui, nel Parco Romantico della Regina, inaugurato dalla stessa Regina Vittoria, che si cela il Laghetto delle Colonne, incastonato in una suggestiva cava di pietra serena. Un luogo dal fascino straordinario, memore delle storie che l’hanno attraversato. Il contesto ideale anche per un pic-nic nella natura, con i prodotti e le specialità preparate dalla Fattoria.

Percorsi Trekking
l'anima silvestre della Fattoria

La Fattoria di Maiano è un luogo di svago anche per gli avventurosi. Se amate il trekking, potete esplorare i diversi sentieri che attraversano le colline, tra distese boscose e paesaggi straordinari. Percorsi adatti per un trekking leggero, per le famiglie o per veri sportivi, da intraprendere da soli o accompagnati da una guida. Potrete addentrarvi nella vegetazione tipica delle foreste toscane per poi lasciarvi stupire dall’incantevole vista su Firenze della terrazza Belvedere. Oppure costeggiare monumentali grotte e pareti rocciose dove la superficie ruvida delle cave si addolcisce dei frutti del rimboschimento.

Safari Tour:
un'esperienza fuori dal comune

Safari Tour è un’opzione imperdibile per grandi e piccini. Un viaggio a bordo di un fuoristrada tra i sentieri più imbattuti della Fattoria. Un occasione unica per lasciarsi avvolgere da un’atmosfera da fiaba e imbattervi nei più schivi animali selvatici, dalle volpi ai caprioli, dagli istrici ai cinghiali fino a scoprire le più belle vedute su Firenze. Il Safari Tour vi farà scoprire quanto sia affascinante ritrovarsi immersi nella natura a soli 5 km dal centro di Firenze.

Visita al frantoio e orto biologico: lungo la corta filiera del gusto

Non si può dire di aver conosciuto una Fattoria finché non si entra nel vivo delle sue attività. Alla Fattoria di Maiano potete toccare con mano l’operosità e la dedizione che si celano dietro ai suoi prodotti. Dall’orto biologico all’affascinante Tour guidato del Frantoio attraverso la coltura e la frangitura delle olive, per ottenere il pregiato olio extra-vergine Laudemio. Un modo istruttivo e stimolante di pregustare le delizie del Ristorante Lo Spaccio o assaporare i prodotti acquistabili nello shop. Contattateci per ricevere tutti i dettagli sui tour guidati e gli eventi in Fattoria.

Richiedi informazioni